Metrology, instrumentation, and sensors
Questo Cluster raccoglie i gruppi di ricerca e i laboratori che sono principalmente coinvolti nel campo delle misure e della metrologia. Le attività sono eterogenee e comprendono lo sviluppo di sistemi di misura per impedenza elettrica, bassa corrente e rumore, campioni di riferimento di impedenza e tempo-frequenza, sistemi di misura personalizzati per grandezze elettriche, meccaniche e acustiche, sensori elettrici e in fibra ottica.
Una parte rilevante dell'attività di ricerca è inoltre dedicata alla caratterizzazione di sistemi di misura da un punto di vista teorico e sperimentale tramite analisi dell'incertezza secondo la normativa internazionale, prove, tarature e certificazione.
I laboratori di questo Cluster dispongono di dispositivi sottoposti a taratura periodica, quali calibratori multifunzione, multimetri digitali ad elevata risoluzione, analizzatori di potenza e sensori di grandezze elettriche e meccaniche, campioni di impedenza, di tensione continua e di frequenza a fascio di Cesio, apparecchiature di prova (camera climatica, tavola vibrante) al fine di fornire misure riferibili e soluzioni personalizzate per le applicazioni più esigenti dell’industria e della ricerca.
Il cluster comprende i seguenti laboratori:
-
Laboratorio di Metrologia (LAMLab)
-
Laboratorio di Misure e Sensori (MeSLab)
-
Laboratorio di Prove e Tarature (TCLab)
