La Ricerca

Il Dipartimento di Elettronica e Telecomunicazioni (DET) è la struttura di riferimento del Politecnico di Torino nell'area culturale dell'Information and Communication Technologies (ICT), per gli aspetti relativi alle telecomunicazioni, ai sistemi ed apparati elettronici, ai circuiti, ai dispositivi e alle tecnologie, nonché alle tecniche di caratterizzazione e misura e ai settori collegati come la bioingegneria. Il DET promuove, coordina e gestisce la ricerca fondamentale e quella applicata, la formazione, il trasferimento tecnologico e i servizi al territorio con riferimento agli ambiti dell'elettronica, dei campi elettromagnetici, delle telecomunicazioni, della bioingegneria elettronica e informatica, delle misure elettriche ed elettroniche, dell'elettrotecnica e della teoria dei circuiti. Il DET ha interessi di ricerca in tutti i settori ICT, che vanno dai sistemi di livello superiore (reti di telecomunicazione, sistemi e apparecchiature elettronici) al livello dei circuiti e dei dispositivi. Include anche aree correlate, come la bioingegneria. La coesistenza di entrambe le ricerche accademiche svolte nell'ambito di progetti nazionali e internazionali e la ricerca applicata, spesso legata alle esigenze dell'industria, conferisce al Dipartimento un significativo vantaggio tecnologico.

 

Le attività di ricerca relative alle telecomunicazioni sono affrontate sia in termini di organizzazione e gestione della comunicazione a lunga distanza (interconnessione di dispositivi, protocolli, codici, modulazioni), sia in termini di implementazione fisica dei dispositivi. Diverse linee di ricerca derivano dalle telecomunicazioni. Tra queste, l'optoelettronica, che si concentra su fibre ottiche e dispositivi come laser, modulatori ad alta velocità, rivelatori; l’elettromagnetismo e le antenne per sistemi di comunicazione; l’elettronica a radiofrequenza e le microonde, comprese apparecchiature wireless, circuiti integrati e dispositivi per comunicazioni ad alta frequenza; la microelettronica, compresi microsistemi sia digitali che analogici e circuiti VLSI; la compatibilità elettromagnetica, incluso il monitoraggio dell'inquinamento elettromagnetico e delle interferenze; i sistemi di misura e la metrologia; la bioingegneria, condotta in stretta collaborazione con altri dipartimenti del Politecnico e con le istituzioni sanitarie locali. Infine la simulazione numerica è ampiamente utilizzata in tutti i campi e molti strumenti CAD (Computer Aided Design) sviluppati nel corso degli anni dal DET sono diventati strumenti standard nel settore.

Il track record del DET nella ricerca può essere misurato non solo dal numero di pubblicazioni scientifiche all'anno, ma anche dalla quantità di finanziamenti che attira oltre 2,5 milioni di euro all'anno di cui circa due terzi provengono dall'industria e da progetti di ricerca internazionali. Il programma di ricerca del Dipartimento ha un impatto significativo nel settore industriale. Il DET ha diversi partner nel settore privato sia in Italia che all'estero. Tra questi ci sono Cisco, Corning, CRF, FCA, Infineon, Lucent, Nokia e ST Microelectronics. Inoltre un elevato numero di università straniere (come Berkeley, Boston, Stanford e UCLA negli Stati Uniti; Grenoble, Lille, Limoges, Darmstadt, Madrid, Salamanca, Barcellona in Europa) hanno attività di ricerca in collaborazione con il DET.

Infine la ricerca sperimentale è stata recentemente potenziata grazie a nuove iniziative per laboratori e strutture di ricerca legate ai piani di espansione del Politecnico. Si prevede che nei prossimi anni il Dipartimento sarà pienamente in linea con i più alti standard internazionali per le strutture di laboratorio.