Stefania Cucco

Dottoranda in Ingegneria Elettrica, Elettronica E Delle Comunicazioni , 38o ciclo (2022-2025)
Dipartimento di Elettronica e Telecomunicazioni (DET)

Profilo

Dottorato di ricerca

Argomento di ricerca

Diodi laser per circuiti fotonici integrati in silicio: modelli ed esperimenti.

Tutori

Presentazione della ricerca

Poster

Interessi di ricerca

Micro- and nanotechnologies, devices, systems and applications
Photonic devices and solar cells

Biografia

Sono Stefania Cucco e sono una dottoranda in Ingegneria Elettrica, Elettronica e delle Comunicazioni (EECE) presso il Politecnico di Torino, dove ho concluso la laurea magistrale in Ingegneria Elettronica (indirizzo "Micro e Nano Sistemi") nella sessione di laurea di aprile 2022. In precedenza, ho conseguito la laurea triennale in Ingegneria Fisica presso il Politecnico di Torino.

Ho concluso la mia tesi di laurea magistrale nel gruppo di ricerca coordinato dalla professoressa Mariangela Gioannini presso il Dipartimento di Elettronica e Telecomunicazioni (DET) del Politecnico di Torino in collaborazione con l'azienda Cisco Systems (USA). Ho sviluppato tre blocchi di modellazione per la progettazione di microrisonatori ad anello in silicio da impiegare in circuiti integrati fotonici in silicio come specchi laser, per avvicinarmi all'integrazione di una sorgente laser in tecnologia CMOS. Durante la tesi ho effettuato simulazioni ottiche, termiche e di distribuzione dei portatori con software commerciali e strumenti CAD.

Il mio dottorato continuerà il mio progetto di tesi relativo alla progettazione di un risonatore ad anello per un laser ibrido III-V su silicio tunabile. Migliorerò i tre blocchi di modellazione, in modo che i risultati delle simulazioni siano confrontabili con le misure effettuate in laboratorio. Pertanto, verrà implementato un modello non lineare 2D del microrisonatore ad anello SISCAP con una sezione di guida d'onda complessa. Successivamente, si procederà allo studio dinamico del laser: per ottenere laser stabili e a larghezza di linea ridotta quando le non-linearità sono ridotte al minimo grazie a un'attenta progettazione, oppure per ottenere pulsazioni/regimi caotici quando invece le non-linearità sono trasformate in effetti positivi per generare nuovi regimi dinamici del laser.

Grazie a queste attività, sto apprezzando la possibilità di lavorare in un gruppo di ricerca internazionale a stretto contatto con un'azienda interessata all'applicazione industriale dei risultati della ricerca, e mi piace anche lavorare in gruppo.

Pubblicazioni

Pubblicazioni più recenti Vedi tutte le pubblicazioni su Porto@Iris