Giuseppe Leonetti

Dottorando in Ingegneria Elettrica, Elettronica E Delle Comunicazioni , 36o ciclo (2020-2023)
Dipartimento Scienza Applicata e Tecnologia (DISAT)

Profilo

Dottorato di ricerca

Titolo della tesi

Memristive devices based on NbOx

Argomento di ricerca

Strutture a bassa dimensionalità per Dispositivi Quantistici

Tutori

Interessi di ricerca

Micro- and nanotechnologies, devices, systems and applications

Biografia

  • Ha conseguito la Laurea Triennale in Ingegneria Fisica nel 2016 e la Laurea Magistrale in Nanotechnologies for ICTs, entrambe presso il Politecnico di Torino.
  • La sua tesi di laurea magistrale era incentrata sulle potenzialità dell'uso di nanocristalli di ossido di zinco in combinazione con ultrasuoni ad alta intensità per sviluppare un'innovativa terapia contro il cancro. Ha svolto il suo lavoro di ricerca presso il Dipartimento di Scienza Applicata e Tecnologia del Politecnico di Torino e il Dipartimento di Acustica dell'Istituto Nazionale di Ricerca Metrologica (I.N.Ri.M).
  • Dopo la laurea ha svolto un periodo di ricerca presso il DISAT in collaborazione con il dipartimento di Advanced Materials Metrology and Life Sciences in I.N.Ri.M, focalizzato sull'attività di fabbricazione di dispositivi basati su Metamateriali iperbolici.
  • A maggio 2020 ha iniziato il suo periodo di pre-dottorato presso il DISAT in collaborazione con l'I.N.Ri.M dove ha affinato tecniche litografiche quali direct laser writing, oltre a processi di deposizione di film sottili superconduttivi mediante Sputtering DC e film sottili metallici e dielettrici mediante Evaporatore a cannone elettronico e a processi di etching con Reactive Ion Etching (RIE).
  • Da novembre 2020 è dottorando in Ingegneria Elettrica, Elettronica e delle Comunicazioni (EECE) e svolge il suo progetto di ricerca in collaborazione con il dipartimento di Advanced Materials Metrology and Life Sciences in I.N.Ri.M. Lo scopo del progetto di dottorato è la realizzazione (e la caratterizzazione) di strutture superconduttive a bassa dimensionalità (dalla scala nanometrica a quella atomica) ottenute per Elettromigrazione all'interno di strutture Metallo-Isolante-Metallo, per applicazioni in vari ambiti, dalla metrologia all’ingegneria.

Pubblicazioni

Pubblicazioni più recenti Vedi tutte le pubblicazioni su Porto@Iris