FRANCESCA VIPIANA

Scarica il contatto come vcard Foto

Professore Ordinario (L.240)

Componente Commissione Open Access di Ateneo
Membro Centro Interdipartimentale (PolitoBIOMed Lab - Biomedical Engineering Lab)

+39 0110904159 / 4159 (DET)

Francesca Vipiana è Professore Ordinario di Campi Elettromagnetici presso il Dipartimento di Elettronica e Telecomunicazioni del Politecnico di Torino (POLITO).

Le sue principali attività di ricerca riguardano la modellazione, progettazione, realizzazione e tetsing di sistemi di imaging a microonde per applicazioni mediche e industriali. Inoltre, i suoi interessi di ricerca includono tecniche numeriche basate sull'approccio delle equazioni integrale e del metodo dei momenti, con particolare attenzione a schemi multirisoluzione e gerarchici, decomposizione di domini, metodi di precondizionamento e soluzione rapida e schemi avanzati di integrazione. Inoltre, si occupa di analisi, sintesi e ottimizzazione di antenne compatte riconfigurabili multibanda.

Attualmente, la Prof.ssa Vipiana coordina la Marie Skłodowska-Curie Action, Innovative Training Network "EMERALD - ElectroMagnetic imaging for a novel genERation of medicAL Devices”, finanziata dal programma di ricerca e innovazione H2020, e il Proof of Concept “FastFood - Focusing microwAve Sensing Technology for Food in-line quality control”, finanziato da Venture Factory. È inoltre Principal Investigator per l'unità di ricerca POLITO nell'ambito del progetto nazionale PRIN "BEST-Food, Broadband Electromagnetic Sensing Technologies for Food quality and security assessment".

Dal 2007 è docente presso i corsi della European School of Antennas (ESoA) e dal 2008 docente del corso “Advanced Computational EM for antenna analysis” presso la Scuola di Dottorato di POLITO dove fa parte del Collegio di Dottorato. La Prof.ssa Vipiana ha ricevuto il Lot Shafai Mid-Career Distinguished Award dalla IEEE Antennas and Propagation Society nel 2017 ed è Associate Editor di IEEE Trans. on Antennas and Propagation e di IEEE Antennas and Propagation Magazine, dove, nel 2020, è stata anche Guest Editor per lo special issue “Electromagnetic Imaging and Sensing for Food Quality and Safety Assessment”.

Settore scientifico discliplinare ING-INF/02 - CAMPI ELETTROMAGNETICI
(Area 0009 - Ingegneria industriale e dell'informazione)
Identificativi ORCID: 0000-0002-0791-9269
Competenze

Settori ERC

PE7_6 - Communication technology, high-frequency technology PE7_11 - Components and systems for applications (in e.g. medicine, biology, environment) PE7_3 - Simulation engineering and modelling

Parole chiave libere

Antennas Computational electromagnetics Food safety Food security Medical imaging Microwave imaging
Responsabilità scientifiche e altri incarichi

Premi e riconoscimenti

  • Lot Shafai Mid-Career Distinguished Achievement Award conferito da IEEE Antennas and Propagation Society (2017)
  • ISMB Best Paper Award conferito da Istituto Superiore Mario Boella (ISMB), Italia (2011)
  • IEEE WiEM best poster award conferito da IEEE Women in Electromagnetics (WiEM) Workshop, Italia (2009)
  • URSI Young Scientist Award conferito da International Union of Radio Science, Belgio (2005)