Networking, mobile communications, navigation, machine learning, and signal processing
Il cluster sviluppa tecnologie e metodologie innovative basate sull'elaborazione dei segnali, machine learning, e ottimizzazione closed-loop per far progredire lo stato dell’arte nelle Comunicazioni e Reti Wireless, nella Visione Artificiale ed elaborazione dei dati visivi, e nell'analisi e simulazione dei Sistemi di Navigazione Satellitare Globale.
I laboratori del cluster sono attivi nei settori automotive, telecomunicazioni, servizi e applicazioni mobile e spazio. All’interno del cluster si rileva esperienza in modelli per la gestione dei servizi di rete, configurazione e valutazione delle reti di accesso radio virtuali, test dei meccanismi di allocazione delle risorse negli ambienti edge, inclusi UAV e robot, esperimenti con celle private 5G e implementazione di applicazioni mobili di tipo network edge.
Inoltre, si sviluppano modelli di deep learning per l'analisi delle immagini, la compressione e i problemi inversi, nonché si tratta di sensing ed elaborazione sicura dell’informazione. Attività in ambito spazio includono l'imaging satellitare, intelligenza artificiale a bordo di satelliti, compressione di immagini iperspettrali, design di ricevitori GNSS, radionavigazione spaziale, sviluppo di algoritmi per la rilevazione e mitigazione delle interferenze radio e localizzazione, nonché monitoraggio ionosferico.
Il cluster comprende i seguenti laboratori:
-
Laboratorio Advanced Wireless Experience (AWELab)
-
Laboratorio Image Processing and Learning (IPLLab)
-
Laboratorio Satellite Navigation (NavSASLab)
-
Laboratorio di Suono, Reti e Informatica Interattiva (SONICLab)