MARCELLO CHIABERGE

Confirmed Assistant Professor
Professore Aggregato a.a. 2017/2018

Photo
Phone
  • +39 0110906239 / 6239 (D.IMEAS)
  • +39 0110904148 / 4148 (DET)
Mobile +39 3316714686 / 8274 (DET)
Email marcello.chiaberge@polito.it
WWW Personal web site
Roles Coordinatore Strutture Decentrate di Supporto agli Studenti Verres (Strutture Didattiche di Supporto agli Studenti)
Responsabile Centro Interdipartimentale (PoliTO Interdepartmental Centre for Service Robotics)
Scientific branch ING-INF/01 - ELETTRONICA
(Area 0009 - Ingegneria industriale e dell'informazione)
Publications PORTO@IRIS - Publications Open Repository TOrino
Curriculum Curriculum file application/pdf (506 KB)
Marcello Chiaberge è in servizio come professore aggregato, area disciplinare 09, settore 09/E3 Elettronica (ex ING-INF/01), presso il Dipartimento di Elettronica e Telecomunicazioni (DET, www.det.polito.it) del Politecnico di Torino.

Nel 1997 ha vinto un concorso di Ricercatore Universitario in Elettronica presso il Dipartimento di Elettronica del Politecnico di Torino. Dal 1999 è responsabile scientifico e coordinatore del gruppo Elettronica presso il Centro Servizi di Prototipazione del Politecnico di Torino - Laboratorio di Meccatronica (CSPP-LIM, www.lim.polito.it) dove svolge parte della sua attività scientifica e di coordinamento di progetti di ricerca e trasferimento tecnologico. Dal dicembre del 2000 è ricercatore confermato presso il Dipartimento di Elettronica e Telecomunicazioni del Politecnico di Torino. Dal 2002 al 2012 è stato membro del Collegio Docenti del corso di Dottorato in Ingegneria Meccatronica del Politecnico di Torino. Nel 2005 ha fondato la società ACTUA s.r.l. (Actuation and Control Technologies for Mechatronics Applications), spin-off del Politecnico di Torino di cui è stato socio fino a maggio 2008. Da ottobre 2007 a settembre 2011 è stato vice-direttore del CSPP-LIM, vice-coordinatore del Corso di Studi in Ingegneria Meccatronica e membro della Commissione Rapporti Internazionali, Mobilità e Studi all’Estero (incarico che ricopre tutt’ora). Da settembre 2011 è professore aggregato del Politecnico di Torino. Da ottobre 2012 è docente afferente al Collegio DAUIN dove ricopre il ruolo di responsabile del processo di ammissione degli studenti (processo APPLY), delle carriere studenti, della mobilità internazionale e della gestione delle attività formative extracurricolari (tirocini) per il Corso di Laurea Magistrale in Mechatronics Engineering. Dal 2013 è responsabile e coordinatore didattico della sede del Politecnico di Torino a Verrès (AO) e membro del Collegio Docenti del corso di Dottorato in Ingegneria Elettronica del Politecnico.

Da ottobre 2016 ricopre il ruolo di docente delegato per il Corso di Laurea Magistrale in Mechatronics Engineering, supervisionando tutte le attività di gestione della qualità del corso di laurea.

Da dicembre 2017 è coordinatore e principal investigator del Centro Interdipartimentale sulla Robotica di Servizio del Politecnico di Torino (PIC4SeR, pic4ser.polito.it).

Attualmente insegna in inglese i corsi di “Electronic Fundamentals and Applications” ed “Electronic systems for Mechatronics” presso la sede centrale del Politecnico di Torino (Corso di Laurea Magistrale in Mechatronics Engineering).

Svolge attività di ricerca nei settori dei Sistemi Elettronici (applicazioni di controllo in ambito industriale, energia, automotive e spazio), della Meccatronica e della Robotica di servizio. Membro IEEE, co-autore di più di 110 articoli presentati a riviste e/o congressi nazionali e internazionali e co-autore di 9 brevetti internazionali.
Marcello Chiaberge on RESEARCH GATE
Marcello Chiaberge on GOOGLE SCHOLAR
Marcello Chiaberge on SCOPUS
Marcello Chiaberge on ORCID
Marcello Chiaberge on WEB of KNOWLEDGE


DET - Department of Electronics and Telecommunications
LIM - Mechatronics Laboratory
PIC4SeR Interdepartmental Centre for Service Robotics