Stage&Job

Premessa

Questa pagina è stata creata per informare il personale del Dipartimento sia sulle aziende interessate ad offrire impieghi di lavoro di elevata qualificazione a tesisti e laureati presso il Dipartimento di Elettronica e Telecomunicazioni sia sui laureati italiani e stranieri che intendono proporsi al nostro Dipartimento, permettendo loro di segnalare le aspirazioni occupazionali, le attitudini, le esperienze scolastiche o professionali, gli eventuali requisiti.

Obiettivo:

L'obiettivo principale è quello di semplificare l'incontro tra la domanda di lavoro e l'offerta.

Come funziona:

Il sistema funziona attraverso l'inserzione su questa pagina web delle offerte e delle domande di lavoro ricevute dai docenti a vario titolo. Per quanto riguarda la domanda ciò consente a tutti i docenti potenzialmente interessati di avere notizie sulle varie disponibilità di lavoro: sarà poi compito del docente contattare direttamente la persona di interesse per le eventuali operazioni di valutazione. In caso di valutazione positiva il docente informerà il gestore della pagina che cancellerà l'indicazione dell'offerta. In ogni altro caso la domanda di lavoro sarà mantenuta attiva dodici mesi: trascorso tale periodo i dati verranno cancellati e il proponente, se di suo interesse, potrà inoltrare una nuova domanda opportunamente aggiornata. Per quanto riguarda l'offerta ciò consente ai docenti di suggerire ai propri tesisti, neo-laureati, laureati più anziani, ecc. di contattare le aziende interessate e fornisce le indicazioni date dalle aziende perchè il contatto abbia successo. L'offerta di lavoro viene mantenuta attiva secondo i termini stabiliti dalle aziende.

  • BPG Radiocomunicazioni – Pinasca (TO) - OFFERTA DI LAVORO (2018/07/19)

    BPG Radiocomunicazioni è un system integrator e si occupa principalmente del settore PMR (Professional Mobile Radio) e WiBB (Wireless Broadband). Le principali attività sono la progettazione, la realizzazione e l'installazione di impianti radio presso clienti finali sia pubblici che privati.

    La figura ricercata è un laureato (triennale/magistrale) in ingegneria telecomunicazioni/telematica/informatica/elettronica da inserire nel gruppo di ricerca e sviluppo. Deve avere competenze approfondite di sistemi Linux Embedded (Debian) e nozioni di programmazioni ad oggetti (C#) e networking.

    Il lavoro consiste nello sviluppo di soluzioni RoIP (Radio over IP) su sistemi PC embedded. 

    Dopo un primo periodo di prova e affiancamento è prevista l’assunzione a tempo indeterminato. 

    Sede del lavoro: Pinasca (TO) con possibilità di brevi e saltuarie trasferte in ambito nazionale.

    Sito web: www.bpg.it

  • Metatronix - Progettista elettronico - stage di 1 anno (2018/07/13) application/pdf (123,33 kB)

    Il candidato/a dovrà essere laureato/a in INGEGNERIA ELETTRONICA (laurea specialistica) e dovrà avere capacità di progettazione circuitale hardware.
    Sarà affiancato ad un progettista senior nell’ambito di progetti di schede elettroniche in campo powertrain e/o ITS (Intelligent Transport System).

    La persona che verrà inserita dovrà avere buone conoscenze in molti dei seguenti campi:
    • Progettazione elettronica (digitale, analogica, di potenza)
    • Architettura di microcontrollori, in particolare per applicazioni automotive
    • Progettazione di circuiti stampati
    • Simulazione ORCAD PSPICE
    • Tecniche di debug su schede elettroniche tramite i principali strumenti di laboratorio
    (oscilloscopio, canalyzer, ...)

    Sono apprezzate nozioni relative a:
    • Ambiente Matlab/Simulink/Stateflow
    • Tool/ambienti di test quali National, dSPACE
    • Protocolli di comunicazione quali CAN, SENT, LIN, ETHERNET
    • Linguaggio di programmazione C++
    Completano il profilo una buona conoscenza di tutto il pacchetto Microsoft Office e una buona padronanza della lingua Inglese, in aggiunta a caratteristiche personali di flessibilità, disponibilità, proattività, attitudine al team work e ottime doti relazionali.

    Chi fosse interessato può inviare curriculum e riferimenti a:
    ugo.panizza@metatronix.it

  • Fondazione Ugo Bordoni (FUB) - Esperti di Sicurezza Informatica, di Analisi dei Processi e Programmazione, di Reti (2018/06/04) application/pdf (235,20 kB)

    La Fondazione ha deciso di avviare, nell’ambito
    delle attività di supporto alla Pubblica Amministrazione nel campo dell’ICT, la presente
    procedura di acquisizione dei seguenti profili professionali:
    ● n. 2 Esperti di Sicurezza Informatica
    ● n. 4 Esperti di Analisi dei Processi e Programmazione
    ● n. 2 Esperti di Reti
    Per tutte le figure sopra elencate è previsto un contratto full-time a tempo determinato della
    durata di 2 anni (rinnovabile per un ulteriore anno). L’inquadramento contrattuale è al livello
    6° del C.C.N.L. Confapi e applicazione del contratto integrativo FUB.
    La sede di lavoro è a Roma.

  • Fastweb - Network Operation & Data Centers (2018/05/23) application/vnd.openxmlformats-officedocument.wordprocessingml.document (16,43 kB)

    Cerchiamo un giovane neolaureato da inserire nella funzione Technical Sites, dipartimento di Network Operation & Data Centers.
    Il team si occupa della progettazione, realizzazione e manutenzione di POP e Data Centers (siti tecnologici) per il piano di espansione della rete sul territorio nazionale

  • Polytechnique Montreal - Looking for candidates - IoT and smart cities (2018/04/06) application/pdf (96,24 kB)

    Professor Brunilde Sansò
    brunilde.sanso@polymtl.ca
    LORLAB (Laboratoire d'optimisation de reseau) and GERAD
    Dpt of EE, Polytechnique Montreal

    Within the framework of a collaborative project in IoT networking and
    smart-cities, we are currently looking for :

    • Summer interns/research assistants
    • Ph.D. or master students
    • Postdoctoral fellow

    If interested, send me an email with subject CRD18 and the position
    you are seeking (intern, MSc, Ph.D. or postdoc) plus your specialty (EE,
    CS, ML, SE, OR, etc.). Attach your vitae and all your grade transcripts
    in pdf format

  • Convergent Photonics - Laser System Engineer (2018/03/28)

    System designer, will design laser systems (made of mechanics, optics , laser, electrical, electronics and software) by integrating different parts into a functional system. Design of a complex system, with a multidisciplinary approach.
    Will follow up the system into its active product lifecyle and support manufacturing and field service along this cycle.
    Depending on candidate skills and aspirations, job can extend toward the laser applications, industrial processes and markets.

    Characteristics:
    Master degree in engineering (physics, electronics)
    A laser or optics knowledge would be great, but the main focus is on a wide spectrum of interests and knowledge to be able to manage the different topics in the laser system and its applications.
    Main topics are: lasers, optics and mechanics applied to optics, automation&control system, embedded systems (Linux, FPGA and Arm), reliability. It is not expected to be an expert in all these subjects, but interested in and willing to engage a broad area of subjects.

  • RAI - Selezione tecnici laureati 2018 (2018/01/14)

    La Rai Radiotelevisione Italiana S.p.A. promuove un’iniziativa di selezione per titoli e prove, finalizzata ad individuare 10 risorse da impiegare nell’area tecnico-produttiva (Tecnici e Tecnici ICT) da inserire in Azienda con contratto di apprendistato professionalizzante, ai sensi dell’art. 10 del CCL RAI per Quadri, Impiegati ed Operai

  • Faiveley Transport - Ricerca ingegnere elettronico per stage in azienda (2017/06/13)

    La Faiveley Transport Italia, appartenente al gruppo multinazionale Wabtec Corporation, è leader nella progettazione e produzione di apparecchi per il controllo del freno per treni, metropolitane e tram, ad elevato contenuto tecnologico e nei quali elettronica, software e pneumatica interagiscono strettamente.

    A supporto di un importante progetto di aggiornamento di alcune schede elettroniche, stiamo ricercando un Ingegnere Elettronico neolaureato o junior.

  • FCA ITEM - opportunità di job offer per INGEGNERI INFORMATICI (2017/05/02) application/vnd.openxmlformats-officedocument.wordprocessingml.document (20,59 kB)

    FCA ITEM ricerca neolaureati in Informatica ed Ingegneria Informatica per attività riguardanti: 

    1.  il disegno di architetture applicative secondo rappresentazioni standard (ad es., UML, BPMN, TOGAF) ed utilizzo dei relativi a supporto.
    2.  il disegno e la validazione di sistemi IIoT per l’efficientamento dei processi logistici e produttivi. Impiego di sensoristica, werable device e tecnologie di telecomunicazioni wireless.

      

  • Global Trade - posizione aperta per stage (2017/03/09) application/pdf (98,85 kB)

    Il gruppo Global Trade comunica che dal 01 Aprile p.v. ricerca in stage un neolaureato o laureando in Ingegneria Informatica che abbia le seguenti competenze:

    • Gestione siti internet: www.globaltr.it
    • Conoscenza di programmi per totem e programmazione interattiva (Visual
    • Studio)
    • Conoscenza linguaggio APP e web APP
    • Conoscenza di utilizzo Software 3D per creare immagini e stampa
    • Conoscenza linguaggi di programmazione di base
  • INRiM - Assegni di ricerca (2017/02/08) application/pdf (18,97 kB)

    L’INRiM, nei prossimi mesi, bandirà degli assegni di ricerca su temi che hanno come destinatari laureati in ingegneria elettronica/fisica.

     

  • SWARCO MIZAR SRL - Richiesta collaborazione per attività di recruiting (2017/02/02)

    Swarco Mizar è alla ricerca di figure professionali competenti in ambito “tecnico” e “giuridico/commerciale”, tali da supportare le attività dell’Unità “Sales”, con i quali potrebbe inizialmente avviare la collaborazione a livello di stage e/o contratto a tempo determinato per 12 mesi

    www.swarcomizar.com

    www.swarco.com

     

  • Skylogic - OPERATIONAL TECHNICAL ENGINEER (2017/01/23) application/msword (246,00 kB)

    The Operations Technical Engineer, as part of the Network Operations Center (NOC), configures and manages systems and subsystems on different platforms and provides 24x7x365 operational support, reporting hierarchically to the Operations Manager.

    The main purpose of the job is to assure the quality of data and video satellite services provided to our customers, ensuring the compliance with service level requirements and availability, through management, optimization and troubleshooting activities. This position is responsible for keeping all new satellite systems and operations-related technologies updated in order to provide an effective support for the environment and to ensure an uninterrupted service through event identification and problem solving

     

  • Electrical Engineer - FoxConn, Singapore (2016/10/18)

    Position available at FoxConn, Singapore

    Job Responsibility

    We are looking for an experienced Electrical Engineer.

     

  • Optical Networking Engineer - SIAE Microelettronica - Vimercate, Italy (2016/08/01) application/pdf (358,09 kB)

    In the context of next-gen transport optical network the simultaneous optimization of OTN and DWDM layer is one of the critical issues for the network design. The candidate will be involved in the definition of routing algorithms both for OTN and DWDM layer focusing their application to off-line and real-time planning tools.

     

  • SUPERNAP Italia Fall Internship Opportunity – Network Infrastructure Technician (2016/07/28) application/pdf (39,74 kB)

    We are seeking a recently- or nearly-graduated student to participate in a 3-month internship program with our Network Operations team, beginning in Late-September/Early-October 2016. This position is full-time and based in Siziano (PV), about 20 km South of Milan. It has strong potential to grow into full-time contractual employment for the right candidate.

    Please review the job description on page 2 and submit your CV and a brief cover letter in English (if possible) describing why you are interested in working with SUPERNAP to internship@supernap.it by 25 August 2016.

     

  • Fastweb - NEOLAUREATI IN INGEGNERIA delle TELECOMUNICAZIONI, ELETTRONICA, E INFORMATICA (2016/07/05)

    Fastweb sta cercando giovani neolaureati per potenziare la struttura di Technology Division che rappresenta il motore tecnologico ed innovativo dei servizi Fastweb

    Requisiti 

    • Laurea in Ingegneria delle Telecomunicazioni, Ingegneria Elettronica, Ingegneria Informatica
    • Buona conoscenza della lingua Inglese
    • Doti di analisi quantitativa e sintesi
    • Problem solving
    • Pianificazione e Organizzazione
    • Team working
    • Orientamento al risultato 

     

  • Aviospace S.r.l. - Contratto temporaneo per laureato/laureando (2016/06/14)

    Per lo sviluppo di un sistema in ambito Wireless Sensor Network con applicazioni sia terrestri sia spaziali attività, siamo alla ricerca di un laureato/laureando in Ingegneria Informatica/Elettronica, che si dovrà occupare di:

    • programmazione di microcontrollori e gestione di algoritmi di comunicazione (in particolare WSN)

    • gestioni di circuiti digitali comprendenti microcontrollori e moduli di comunicazione

    Il candidato dovrà avere competenze di base di questi argomenti, padronanza della programmazione C e conoscenze di elettronica.

    Offriamo contratto a termine (forma da definire) della durata di circa 18 mesi.

    Possibilità di attivare un’eventuale tesi di laurea magistrale sull’argomento

     

  • Oclaro - Systems Test Engineer in San Donato, Italy (2016/05/09)

    The system engineer evaluates the optical device performances at a system level, i.e. from the point of view of the final customer’s application, and acts as a technical interface with customers. Also, liaises with the development design team providing feedback and insight on system level component performances, and driving technical solutions for best operating performances.  Leveraging wide ranging knowledge on optical devices including optical design, converts required system level performances into component specifications and key design features

     

  • GARR - Selezione di personale per profilo di Junior Network Engineer (2016/04/09)

    Selezione di personale per profilo di Junior Network Engineer.
    Presentazione candidatura entro il 14 aprile 2016

    Il Consortium GARR ha avviato una selezione per l'assunzione a tempo determinato di una unità di personale con profilo di Junior Network Engineer, con sede di lavoro a Roma.
    Sono richieste buone competenze nel campo delle Reti IP/MPLS e dei sistemi avanzati di switching in ambito Data Center, maturate attraverso una comprovata esperienza, al fine di contribuire efficacemente alla realizzazione di progetti tecnici complessi.
    Il candidato, dopo un periodo di acquisizione e consolidamento delle competenze sull'architettura di rete GARR e sui suoi servizi, potrà essere inserito nello Staff del gruppo Network Engineering and Planning, che cura la progettazione e la realizzazione delle nuove infrastrutture di rete.

    La scadenza del bando di selezione è fissata alle ore 12.00 del 14 aprile 2016.

    Bando completo: http://www.garr.it/a/garr/opportunita-di-lavoro/posizioni-aperte/931-junior-network-engineer-job-16-jnet

     

  • Skylogic - Junior Monitoring Engineer (2016/03/22) application/pdf (149,48 kB)

    The Junior Monitoring Engineer is responsible for maintaining the enterprise
    monitoring system in a 24x7 production environment. He cooperates with
    Technical and Operational staff in the implementation of monitoring, ensuring
    compliance with Company processes and monitoring best practices.

    Contact: psettanni@skylogic.it

     

  • Cisco - Refer Great University Talent! (2016/03/01) application/pdf (264,79 kB)

     

  • Telecom Italia - System Engineer/Professional for design, engineering and innovation activities of NFV platform and systems (2015/09/22) application/pdf (215,39 kB)